Sicurezza

Arriva in Abruzzo il Numero Unico Europeo di emergenza 112

Anche in Abruzzo è attivo il NUE – Numero Unico Europeo di Emergenza 112: un numero facile da ricordare e gratuito da qualsiasi telefono, fisso o mobile, anche senza credito o sim, che rappresenta un servizio vitale per la sicurezza di tutti i cittadini.

Tutte le telefonate ai numeri di emergenza tradizionali (112, 118, 113, 115 e 1530) sono reindirizzate alla Centrale Unica di Risposta 112 che in pochi istanti provvederà a mettere in contatto gli abruzzesi con Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario, Capitaneria di Porto.

L’uno-uno-due è sempre a disposizione, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E’ di vitale importanza contattare il NUE in caso di incendio, di incidente stradale, di malore, di maltrattamenti, di smarrimento o di furto; il soccorso arriverà dopo pochi minuti.

Altrettanto importante, una volta contattato il Numero Unico di Emergenza 112, è mantenere la calma: è fondamentale per comunicare in modo chiaro e preciso la natura dell’emergenza. Si suggerisce di fornire all’operatore una descrizione dettagliata dell’emergenza, il numero di persone coinvolte e le loro condizioni. Per facilitare l’intervento dei soccorsi, si consiglia di seguire attentamente tutte le istruzioni.

Non aver paura di chiedere aiuto: chiama l’uno-uno-due.

 

Il numero 112 è accessibile anche tramite l’App “Where ARE U” dedicata agli smartphone. L’App consente di mettersi immediatamente in comunicazione con la Centrale Unica di Risposta dell’ 112, anche senza parlare, anche senza fornire le proprie generalità e la posizione esatta: avverrà tutto automaticamente.

I numeri 118 113 115 e 1530 rimangono sempre ATTIVI.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

ATTUALITà

Un nuovo sportello online per viaggiare informati e senza pensieri

Organizzare un viaggio sulle autostrade A24 e A25 è oggi ancora più semplice grazie al nuovo Sportello virtuale per l’Assistenza Clienti di Strada dei Parchi. Un servizio pensato per offrire...

CHIUSURE PROGRAMMATE

A24: chiusure notturne Traforo del Gran Sasso in direzione Teramo

Per esigenze di manutenzione, dalle ore 22:00 dei giorni 10, 11, 12 e 13 novembre p.v. alle ore 06:00 dei giorni successivi, sarà disposta la chiusura al traffico della tratta autostradale...

CHIUSURE PROGRAMMATE

Chiusura notturna allacciamento A14-A25 da Ancona verso RM/AQ/TE

Per attività di manutenzione del 7° Tronco di Autostrade per l’Italia sull’autostrada A14, dalle ore 22:00 del giorno 13 novembre p.v. alle ore 06:00 del giorno successivo, sarà disposta la...