Azienda

Il futuro passa dalle nostre strade

Chi siamo

Strada dei Parchi Spa è un’azienda della Toto Holding Spa.

Nata nel 2003 come joint venture tra il Gruppo Autostrade per l’Italia e il Gruppo Toto, dal 2011, con l’uscita della società del Gruppo Atlantia, è interamente controllata dalla Holding del Gruppo Toto.

Strada dei Parchi ha in concessione la costruzione e l’esercizio dell’autostrada A24 (Roma-Teramo) e della A25 (Torano- Pescara) e i servizi a loro connessi, subentrando alla precedente “gestione per conto ANAS”.

Nel cuore dell’Italia, le autostrade A24 e A25 uniscono il versante tirrenico a quello adriatico.

Immerse in un paesaggio distintivo e indimenticabile, la A24 e la A25 offrono un rapido e comodo collegamento tra l’Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e l’Autostrada Adriatica A14 Bologna-Bari-Taranto, ma anche la possibilità di un viaggio alla scoperta di un territorio straordinario, quello tra la regione Lazio e l’Abruzzo, che interessa 6 parchi naturali e il massiccio del Gran Sasso.

Il futuro dello sviluppo economico passa da qui

Nel 2003, con un impegno finanziario complessivo superiore a 1 miliardo di euro, Strada dei Parchi ha avviato un importante Piano d’investimento. Nel 2014 il piano è stato completamente realizzato come previsto. In quel piano sono comprese tra le altre anche le Complanari di Roma, ovvero il raddoppio e il ridisegno delle carreggiate del tratto urbano dell’A24. Una delle poche grandi opere italiane realizzate. L’unica finita e aperta al traffico in anticipo rispetto ai tempi previsti e senza costi aggiuntivi. Le Complanari hanno rappresentato una svolta nel traffico della Capitale e hanno così cambiato in meglio tutto il sistema di accesso dal quadrante est di Roma. Il piano ha centrato, in dodici anni, gli obiettivi fissati con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con gli Enti territoriali.

Tra questi spiccano: il potenziamento, l’ammodernamento e la riqualificazione delle autostrade A24 e A25, con l’obiettivo di fornire il migliore servizio possibile in termini di sicurezza, comfort, fluidità e informazione.

Un obiettivo che ancora oggi spinge a ricercare e a utilizzare le più avanzate tecnologie per offrire a tutti i viaggiatori le soluzioni ideali in termini di sicurezza e servizi, riducendo sempre più i rischi per chi viaggia.

Consapevoli del grande patrimonio naturale e della bellezza di questo scenario, da più di 15 anni Strada dei Parchi svolge un ruolo importante per la valorizzazione e il controllo delle aree protette, ponendo al centro delle proprie attività i valori ambientali “perché non c’è futuro per lo sviluppo economico se non si pongono i valori ambientali al centro di ogni scelta”.