Strade dei Parchi lavora in coordinazione con altri Enti e Soggetti, per poter offrire a tutti i Viaggiatori delle sue autostrade la migliore assistenza in termini di sicurezza:
- il Centro Operativo Autostradale della Polizia Stradale coordina le attività delle Pattuglie delle sottosezioni di Roma Est, L’Aquila Ovest e Pratola Peligna;
- le Società Petrolifere e le Società di Ristorazione, concessionarie dell’erogazione dei servizi di rifornimento e di ristoro sulle Aree di Servizio;
- i Vigili del Fuoco;
- ACIGlobal, VAIEurop Assistance e AXA Assistance per i servizi di soccorso meccanico;
- il 118 che garantisce il pronto intervento del soccorso sanitario.
30’’, 15’, 20’: i tempi della sicurezza
30 secondi – tempo medio di attesa per ricevere assistenza in porta automatica (in caso di malfunzionamento)
15 minuti – tempo medio di arrivo in caso di incidente (dalla segnalazione) degli addetti alla gestione (Polizia Stradale e Strada dei Parchi)
20 minuti - frequenza media di passaggio dei mezzi antineve nei tratti di montagna.
Nell’80% dei casi il ripristino della circolazione avviene entro 1 ora dalla prima segnalazione.
La gestione della sicurezza
Strada dei parchi e Polizia stradale coordinano congiuntamente le attività di intervento. La Polizia Stradale garantisce il primo intervento di assistenza alle persone, tutelando la sicurezza del traffico mentre Strada dei Parchi garantisce il tempestivo arrivo del proprio personale e dei mezzi di soccorso per ripristinare le condizioni di viabilità e attivare tutti i canali di comunicazione per informare i Clienti.
I principali strumenti di comunicazione e regolazione della viabilità sono rispettivamente:
- Pannelli a Messaggio variabile (vedi anche I canali di Informazione)
- Tutor
I tutor come strumenti di sicurezza al Viaggiatore
Il Tutor è un innovativo sistema che permette di rilevare la velocità media dei veicoli. Il sistema è stato installato lungo le tratte che presentavano tassi di mortalità superiori alla media.
Il controllo della velocità tramite Tutor è attivo sul 40% di rete ed ha determinando una netta diminuzione dell’incidentalità e delle conseguenze alle persone:
- tasso di mortalità: -50%
- tasso incidentalità con feriti: -20%
- tasso di incidentalità: -37%
In un’ottica di prevenzione e trasparenza, su tutte le tratte Autostradali con sistema Tutor è stata installata un’apposita segnaletica di preavviso.
Elenco delle tratte autostradali A24 e A25 dotate del sistema di tutor
AUTOSTRADA | INIZIO TRATTA | FINE TRATTA |
---|---|---|
A24 Roma -> L’Aquila |
Tivoli – Km 14,500 | Carsoli – Km 49,200 |
A24 Roma -> L’Aquila |
Valle del Salto – Km 74,600 | L’Aquila Ovest – Km 100,100 |
A24 L’Aquila -> Roma |
Carsoli – Km 51,450 | Tivoli – Km 14,500 |
A24 L’Aquila -> Roma |
L’Aquila Est – Km 106,050 | Valle del Salto – Km 75,850 |
A25 Torano -> Pescara |
Avezzano – Km 87,100 | Pratola Peligna – Km 135,900 |
A25 Pescara -> Torano |
Pratola Peligna – Km 137,900 | Avezzano – Km 89,060 |
Le colonnine SOS
Lungo le corsie di emergenza sono installate, ogni 2 km, le colonnine SOS dotate di fonia e di 2 pulsanti per la chiamata del Soccorso Sanitario e Meccanico (vedi anche: Numeri utili)
Come utilizzare le colonnine SOS?
Premere il pulsante corrispondente alle Vostre esigenze: una luce conferma la ricezione della chiamata alla centrale. L’operatore riconosce automaticamente la posizione esatta, attendete quindi l’apertura della comunicazione in fonia e fornite le informazioni.