Sapori in viaggio

I Bocconotti abruzzesi, gusci di frolla dal ripieno goloso

I bocconotti sono un dolce tipico della tradizione abruzzese e hanno origini piuttosto antiche. Una delle leggende popolari più accreditate narra che nel Settecento una domestica al servizio di una famiglia abruzzese decise di preparare un dolce che somigliasse alla tazzina del caffè. Si mise all’opera fino ad arrivare a sfornare il primo bocconotto, fatto di pasta frolla con un ripieno di caffè e cioccolato fuso. Dopo una prima cottura, notò che l’interno restava liquido: decise quindi di addensare il ripieno con aggiunta di mandorle e tuorli d’uova, rivestendo il tutto con un piccolo coperchio di pasta frolla. La famiglia presso cui prestava servizio si dimostrò entusiasta di questo dolce che fu battezzato “bocconotto” dalla donna dal momento che, viste le sue dimensioni, poteva essere mangiato in un sol boccone.

La ricetta è diffusa su tutto il territorio, tuttavia può essere considerata tipica dei comuni di Montorio al Vomano (TE), Castel Frentano e Vasto, entrambi in provincia di Chieti, dove il dolce presenta una caratteristica copertura di cioccolato.

Il gusto deciso, la consistenza corposa e l’inconfondibile colore scuro del ripieno contrastano la frolla delicata che lo avvolge, nascondendo così alla vista un dolce segreto. Ma scopriamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA FROLLA (PER 7 STAMPINI CON UN DIAMETRO SUPERIORE DI 8 CM)
Farina 00 250 g
Burro freddo 100 g
Zucchero 100 g
Uova (circa 1 medio) a temperatura ambiente 60 g
Tuorli (circa 1 medio) a temperatura ambiente 20 g
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Cannella in polvere ¼ cucchiaino

PER 300 G DI CONFETTURA
Uva nera (sgranata) 500 g
Zucchero 150 g

PER IL RIPIENO
Farina di mandorle 50 g
Cioccolato fondente 50 g

PER UNGERE GLI STAMPINI
Burro q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la confettura di uva nera: staccate gli acini dal grappolo di uva, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, apriteli con un coltellino e rimuovete i semini. Trasferite gli acini senza semini in una casseruola e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando spesso per farli sfaldare.

Trascorso questo tempo, passate l’uva al passaverdure per estrarne il succo e parte della polpa. Rimettete la purea in casseruola, aggiungete lo zucchero, mescolate e cuocete a fuoco dolce finché non avrà raggiunto la temperatura di 108°: ci vorranno circa 20 minuti. A questo punto, mettete da parte 270 g di confettura che vi serviranno per la ricetta e lasciate raffreddare; se dovesse avanzare un po’ di confettura potete conservarla in frigorifero all’interno di un barattolo.

Passate alla preparazione della frolla: versate la farina setacciata in una ciotola capiente insieme a zucchero, lievito , burro freddo a pezzetti e cannella, poi iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita per ridurlo in briciole ed evitare di scaldarlo troppo. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e amalgamate bene il tutto, poi trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo tornate a occuparvi del ripieno: riprendete la confettura, aggiungete la farina di mandorle e il cioccolato fondente che avrete precedentemente tritato con un coltello e mescolate bene. Tenete il ripieno in frigorifero per la durata del tempo di riposo della frolla.

Trascorso questo tempo, infarinate leggermente sia il piano di lavoro che l’impasto e stendetelo fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Con l’utilizzo dello stampino dei bocconotti, del diametro superiore di 8 cm, ricavate un totale di 7 dischi, impastando e stendendo nuovamente anche gli scarti. Poi ricavate altri 7 dischi, questa volta utilizzando un coppapasta del diametro di 9 cm. A questo punto imburrate gli stampini e adagiate sul fondo il disco di frolla più piccolo (8 cm di diametro), facendolo aderire bene anche ai lati, poi aggiungete circa 2 cucchiaini di ripieno. Infine ricoprite gli stampini con il disco di frolla più grande (9 cm di diametro) e pizzicate insieme i bordi per sigillarli. Trasferite gli stampini su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i bocconotti e lasciateli intiepidire, dopodiché rimuoveteli delicatamente dagli stampini, spolverizzateli con zucchero a velo e gustateveli in compagnia!

fonte: www.giallozafferano.it
foto: www.pixelicious.it

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

STORIA

Scanno e la Valle del Sagittario negli occhi della TV giapponese

Fermatevi un attimo, mettetevi comodi e prendetevi qualche minuto per guardare con noi queste affascinanti sequenze. Negli anni ’80 un troupe della TV pubblica giapponese venne in Abruzzo per...

NEWS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec consectetur blandit orci sit amet egestas. Curabitur vel gravida purus, non mollis elit. Duis in pretium velit. Duis feugiat ante eget...

WEEKEND

Run Rome The Marathon 2024: l’edizione dei record

La Città Eterna si prepara all’evento che ogni anno chiama a raccolta appassionati da tutto il mondo, l’Acea Run Rome The Marathon. Si corre domenica 17 marzo con partenza alle 8:30 in via dei...